Per celebrare le festività natalizie, rappresentano uno speciale periodo dell’anno, il Grand Hotel Majestic “gia’ Baglioni” di Bologna, nel cuore della città, propone Etiquette & Christmas 2018, un Day-Event dedicato ai 5 sensi, in programma domenica 2 dicembre 2018. Così, nei foyer, nelle gallerie e nelle suite, dalle 14 alle 19, andrà in scena un appuntamento ricco di sorprese ideato e organizzato da Simona Artanidi, la fondatrice di Etiquette Italy, azienda leader a livello internazionale per il Galateo Aziendale e la Business Etiquette.
Prosegue così la partnership pluriennale tra l’unico 5 stelle lusso dell’Emilia-Romagna e la prestigiosa accademia.Il tema centrale è “Il prestigio della tavola”: riflettori puntati sul piacere di accogliere gli ospiti, specialmente in occasioni speciali come il Natale. Non mancheranno quindi le lezioni di Bon Ton e Stile a cura degli esperti di Etiquette Italy, oltre alla partecipazione di Richard Ginori, tra i marchi storici del Made in Italy e di Mepra, azienda all’avanguardia per la produzione di posate e prodotti in acciaio.I foyer e le suite del Grand Hotel Majestic, faranno da cornice ad eccellenze dell’alto artigianato italiano, accompagnando così gli ospiti in un percorso di classe, eleganza, eccellenza e buon gusto.
Sarà presente anche una pittrice della manifattura Ginori, che darà prova della propria abilità nella decorazione dei piatti. Un’arte che talvolta si intreccia con la storia: a raccontarlo, in una conversazione dedicata a “Stemma e logo nel piatto”, Pier Felice degli Uberti, presidente della Confederation Internationale de Genealogie et Heraldique e presidente dello IAGI Istituto Araldico Genealogico italiano, alle 16, in Sala Vignola.
Al day event, organizzato quest’anno in collaborazione con Art.4, società bolognese che progetta e realizza eventi altamente personalizzati ed innovativi, saranno presenti diversi brand di eccellenza del made in Italy, tra i quali: “Ducati SuMisura”, un progetto nato dalla Casa motociclistica di Borgo Panigale per permettere a ogni motociclista di indossare una tuta di pelle unica, realizzata secondo le proprie esigenze estetiche e di comfort. Pineider 1774, marchio sinonimo di gusto esclusivo: la stampa di carte pregiate ed a rilievo da sempre realizzate nell’atelier di Firenze, gli articoli in pelle pregiata realizzati da concerie e artigiani locali e gli eleganti strumenti da scrittura frutto della maestria di laboratori toscani.Etiquette & Christmas è preceduto dal “Pranzo della Domenica”. Alla scoperta dei piatti della migliore cucina bolognese elaborati dal ristorante I Carracci, eccezionalmente valorizzati dall’attenta mise en place firmata da Richard Ginori. Un menu che include la selezione dello chef di affettati e salumi con giardiniera e tigelle, tortellini in doppio brodo di cappone e il Carrello del gran bollito, una gustosa tradizione contadina che il Majestic ha deciso di riproporre agli ospiti nella sua versione più genuina, con contorni e salse e come alternativa vegetariana, fior di latte.
Gli appuntamenti con Etiquette & Christmas 2018 (tel. 051 269190 lunedì – venerdì 9 – 19, e-mail simona@etiquetteitaly.com) ed il Pranzo della domenica (tel. 051 225445, e-mail ristorazionecarracci@duetorrihotels.com) sono aperti esclusivamente su prenotazione.
www.duetorrihotels.com
www.etiquetteitaly.com
(I.C.)