Tra Emilia e Romagna, all’interno dei comprensori di Imola (Bo) e Faenza (Ra), è situato un territorio ricco di eccellenze gastronomiche. Così, nel corso del mese di luglio 2019, sono previste due celebrazioni, nell’ambito di altrettanti eventi gustosi; dal 12 al 14 luglio a Medicina (Bo) prenderà vita “Medicipolla”, mentre dal 25 al 28 luglio a Riolo Terme (Ra) si sarà proposta la “Fiera dello Scalogno IGP di Romagna”. A Medicina, popolosa città alle porte di Bologna, ubicata tra l’intersezione dell’omonimo canale con la storica Strada San Vitale, dal 12 al 14 luglio si celebrerà la “Antica Fiera di luglio” e la XVIII^ edizione di “Medicipolla”, un omaggio gustoso alla Cipolla autoctona di Medicina. L’ortaggio per l’occasione, sarà proposto in tutte le varianti ed in numerosi menù a tema, in cui si potranno assaggiare pietanze come le cipolle ripiene al forno oppure caramellate, il fegato ed il friggione alla medicinese. Nel corso dell’evento, inoltre, saranno allestite esposizioni di macchine agricole d’epoca e moderne, proposti spettacoli

d’intrattenimento, mercatini e specialità gastronomiche da degustare.
Fra i tanti appuntamenti, un evento gastronomico “Cipolla d’autore”; una cena a tema a cura dello chef, Riccardo Facchini oltre al 16°Simposio della Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina. (info@prolocomedicina.net)
Invece, a Riolo Terme, reidente cittadina situata sulle colline ravennati e cuore produttivo di questa meraviglia per il palato, dal 25 al 28 luglio si svolgerà la Fiera dello Scalogno IGP di Romagna, un prelibato piccolo bulbo che nel 1997 ha ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). Una prelibatezza enogastronomica tutta locale ed assolutamente unica nel panorama nazionale. Così, lungo le vie centrali del paese sarà allestita la mostra mercato dello Scalogno di Romagna in cui, per l’intero periodo di Fiera, saranno presenti i produttori di questa prelibatezza. Per l’occasione, i ristoratori del paese proporranno piatti a base di Scalogno mentre al Parco Pertini funzionerà lo stand gastronomico della Pro Loco (prolocorioloterme@gmail.com), tutto dedicato al piccolo bulbo, con ricchi menù a tema. Si potranno assaggiare, tra le varie pietanze: riso allo Scalogno, tagliolini allo Scalogno, frittata allo Scalogno, arrosto aromatizzato allo Scalogno. E poi tutte le sere, musica, spettacoli ed intrattenimento.
www.prolocomedicina.net
www.rioloterme-proloco.it
(Pg.F.)