Il nuovo resort Oasi Bianca, è situato nei pressi del complesso abbaziale benedettino di Pomposa (Fe), posto ai margini del Parco del Delta del Po, dell’area naturalistica del Bosco Spada, dal mare del vicino Lido di Volano, raggiungibile anche utilizzando una panoramica pista ciclabile e da cui possono essere in poco tempo raggiunte alcune città d’arte e di storia tra le più suggestive d’Italia. Si tratta di Venezia con la propria anima sognante e sospesa tra terra ed acqua, Ravenna, monumentale per storia e per i tesori d’arte bizantina che custodisce, infine, Ferrara, una perla rinascimentale che vanta uno splendido ed intatto centro storico.
L’Oasi Bianca è una struttura ricettiva che ha consentito, attraverso un sapiente articolato e completo intervento di riconversione della preesistente destinazione agricola, di destinare i numerosi locali e spazi ad un diverso utilizzo con diverse tipologie di servizi che rendono il resort all’avanguardia.
Così, un immobile è stato destinato ad accogliere 12 bilocali, luminosi, moderni e funzionali, da un altro invece, sono state ricavate 9 camere doppie. Mentre un vecchio silos destinato in passato alla raccolta di seminativi, è stato brillantemente riconvertito ed in modo innovativo, per ospitare tre camere panoramiche che permettono, oltre a fruire di servizi di prim’ordine, di spaziare con lo sguardo tutt’intorno, abbracciando l’intera veduta del resort, la quiete della campagna circostante e lo svettante millenario campanile annesso all’Abbazia di Pomposa.
Quindi, tra i servizi comuni, l’articolato intervento consente di mettere a disposizione degli ospiti il ristorante”Pentagramma”, un chiaro omaggio a Guido Monaco che nel periodo di permanenza nell’attigua Abbazia, inventò le note musicali, che propone i più tipici menu della migliore tradizione locale sia di pesce che di carne. Quindi un’attigua, moderna, polifunzionale ed ampia sala conferenze ed un bar con giardino esterno e tutt’intorno un parco di oltre 15mila metri con ameno laghetto che induce alla tranquillità ed invita alla suggestione del silenzio. Una piscina scoperta, che consente refrigerio nei mesi estivi più caldi ed un centro benessere dotato di sauna, bagno turco ed idromassaggio, completano le articolate dotazioni del resort.
(Piergiorgio Felletti)