Nel cuore dell’incantevole regione vinicola di Soave (Vr), si trova la Cantina Balestri Valda, una struttura a gestione familiare che incarna l’essenza dell’eccellenza enologica e dell’ospitalità di lusso. Fondata con la passione per la vinificazione biologica e l’amore per il territorio,
Cantina Balestri Valda si è impegnata sin dall’inizio a seguire metodi di vinificazione biologica, rispettando la natura e le sue dinamiche.
Con cura e dedizione, ogni fase della produzione è guidata dalla sostenibilità e dal rispetto per l’ambiente.
Questo approccio si riflette nei vini della cantina, caratterizzati da una straordinaria purezza e una ricchezza di aromi che solo una viticoltura biologica può offrire.
La Cantina Balestri Valda, accedendo a specifici contributi messi a disposizione dal GAL Baldo Lessinia, sulla base di specifici progetti presentati, ha potuto effettuare interventi di miglioramento produttivo aziendale.
I vini: le uve Garganega, utilizzate per la produzione di questi vini, sono coltivate con cura e pazienza nei vigneti della tenuta.
In azienda viene coltivato anche il Trebbiano di Soave, un vitigno autoctono ormai quasi scomparso nelle cui potenzialità però Cantina Balestri Valda ha sempre creduto.
Il risultato è un Soave Classico inconfondibile per la sua caratteristica mineralità, che esprime pienamente il terroir vulcanico. Fresco, fruttato, davvero piacevole.
Ed il Soave Riserva Lunalonga, in cui Garganega e Trebbiano di Soave si bilanciano armoniosamente regalando un vino seducente dal colore caldo, con profumi di pesca noce, albicocca, timo e fiori di sambuco, con chiusura di delicate note di mandorla tipiche della Garganega.
Un vino che rivela complessità ed eleganza, arricchito da un affinamento in botti di rovere.
Completano la produzione le etichette, dal 2016 Libertate, di Trebbiano di Soave in purezza, vinificato in acciaio ed anfore di terracotta; il Sengialta, tratto dall’omonimo vigneto, rotondo, con accentuate note minerali al palato, rivela un naso complesso di fiori di acacia e ginestra, salvia, pesca e note gessose.
E che dire dello Vulkanus, spumante autoctono da uve Garganega. Al palato risulta sapido e minerale, lascito dei suoli di origine vulcanica da cui nasce. Il profumo è delicato ed elegante, con note floreali e di frutta a polpa bianca.
Cantina Balestri Valda produce anche un interessante Recioto di Soave, tratto da un lungo appassimento naturale che consente ai grappoli di Garganega di esaltare i propri umori più caratteristici, come mandorla ed albicocca, che avvolgono il palato con misurata dolcezza, bilanciata dal corredo sapido dei minerali.
Interessante anche il Recioto di Soave Spumante, selezione dei migliori grappoli di Garganega, appassiti naturalmente fino al febbraio successivo alla raccolta.
La sua delicata dolcezza e l’inconfondibile aroma di mandorla lo rendono perfetto in abbinamento ai dolci e per tante altre occasioni di festa.
Ed ancora il Rosso Scaligio IGT, frutto di un lungo invecchiamento, di colore rubino, sentori di amarena, mora e ribes. Un palato di buona struttura con tannini dolci ma anche decisi.
Gli eccellenti vini della Cantina possono essere degustati anche a casa, richiedendone la spedizione diretta. (info@vinibalestrivalda.com)
Oltre alla produzione di vini di eccellenza, Cantina Balestri Valda è rinomata anche per l’olio d’oliva di qualità che ottiene dalle piante di olivo presenti nell’azienda.
L’olio extravergine d’oliva prodotto è un autentico tesoro dell’agricoltura biologica e completa l’esperienza sensoriale offerta dai vini della cantina.
Inoltre, per coloro che desiderano immergersi appieno nella bellezza del territorio di Soave e delle sue colline, Cantina Balestri Valda offre l’opportunità di soggiornare in lussuose suites immerse tra vigneti, boschi ed ulivi.
Queste cinque eleganti sistemazioni offrono un ambiente raffinato e confortevole, consentendo agli ospiti di apprezzare la magia di un soggiorno tra le vigne, a contatto con la natura e la tradizione enologica della zona.
La Cantina Balestri Valda di Soave rappresenta una destinazione d’eccellenza per gli amanti del vino, della natura e dell’ospitalità di lusso.
https://vinibalestrivalda.com
www.baldolessinia.it
Piergiorgio Felletti