In South Australia, si avvicina a grandi passi l’inizio di Tasting Australia 2018, il più importante festival dell’emisfero australe dedicato al cibo e al vino, e l’organizzazione svela definitivamente un calendario di delizie che include 140 eventi da vivere nell’arco di 10 giorni. Tasting Australia 2018 torna dal 13 al 22 aprile e presenterà persone straordinarie, luoghi, prodotti d’eccellenza provenienti da 11 regioni del South Australia, da tutto il Paese e da tutto il mondo.
L’ultima novità di questa edizione è Tasting Australia Airlines, un’esperienza di lusso di una intera giornata dedicata agli ospiti che desiderino esplorare le regioni culinarie del South Australia più distanti da Adelaide. Il primo itinerario per Kangaroo Island è stato reso noto lo scorso dicembre ed è andato esaurito nell’arco di sole 48 ore. Adesso sono già disponibili ulteriori voli per Kangaroo Island, insieme a nuovi itinerari per Coffin Bay alla scoperta delle sue acclamate ostriche e di Mayura Station, nella Limestone Coast, dove viene allevato il manzo Wagyu. Tutti i voli sono operati da Alliance Airlines.
Gli chef più noti che parteciperanno a Tasting Australia sono, Rodolfo Guzman di Boragó, Cile (#42 tra 50 migliori ristoranti del mondo); Christian Puglisi of Relæ, Copenhagen (#39 tra i 50 migliori ristoranti del mondo); Mehmet Gürs di Mikla, Turchia (n. 51 tra i 50 migliori ristoranti del mondo); Norbert Niederkofler di St Hubertus, Italia (tre stelle Michelin) e Carlo Mirarchi di Blanca, New York (due stelle Michelin)
Il team creativo del festival include lo Chef Simon Bryant (Direttore del festival, protagonista del programma televisivo The Cook and The Chef) e lo Chef Jock Zonfrillo (Direttore della programmazione, proprietario e chef del ristorante Orana di Adelaide), insieme alla leggenda Cheong Liew come padrino della manifestazione. Gli ambasciatori sono Duncan Welgemoed (ristorante Africola) e Nick Stock (giornalista ed enologo).
Ristoranti, aziende vinicole, mercati e aziende da tutto lo Stato hanno contribuito alla ideazione di 80 eventi in programma che coprono regioni diverse, dai Flinders Ranges alla Limestone Coast. Tasting Australia ha anche lanciato i suoi Tasting Australia Spirit Awards e, dopo il successo del 2017, East End Cellars terrà una serie di masterclass sulle bevande tra cui una degustazione vintage di bottiglie invecchiate dieci anni di Henschke dal vigneto di Mount Edelstone ed una sessione di Masters & Apprentices con Chester e D’arry Osborn del d’Arenberg. Inoltre, South Australia è la patria di alcuni dei migliori distillati del mondo, di birre artigianali e vini tra i più celebrati, oltre a prodotti certificati GM-free.
(i.c.)