Tutto è pronto a Gaziantep, tra le città più antiche del mondo, per accogliere dal 12 al 15 settembre 2019 la 2^edizione di GastroAntep, Festival Internazionale di Gastronomia. Gaziantep, è la città in cui la gastronomia si fonde con la storia.Questa magnifica città, per la sua speciale posizione geografica, sulla Via della Seta, ha visto sfilare decine di epoche, combinando le caratteristiche di diverse civiltà. L’offerta gastronomica della città è sicuramente l’aspetto che meglio rappresenta questa fusione culturale e non a caso, nel 2015 Gaziantep è stata integrata nella rete delle città creative UNESCO.
GastroAntep, organizzato in coordinamento con la Gaziantep Development Foundation ed il Gaziantep Metropolitan Municipality, intende promuovere l’autentica cucina di Gaziantep con la partecipazione di chef di fama mondiale, professionisti della gastronomia, studiosi e studenti.
Gaziantep, all’angolo nord-occidentale della Mesopotamia, la regione in cui l’umanità ha iniziato l’agricoltura e la zootecnia si trova in una geografia unica in cui compaiono sia il clima mediterraneo che quello continentale.
L’impatto di questo clima e terra fertile fa sì che Gaziantep sia la patria di una vasta gamma di prodotti agricoli. La cucina di questa città, in cui culture, idee e scienza sono state interconnesse e stratificate per millenni, è stata influenzata anche da tutte queste caratteristiche della regione.
Gaziantep è una città che ha mescolato diverse culture lungo il percorso partendo dallo Yemen e salendo a nord fino al Caucaso e unendo le caratteristiche di diverse civiltà dall’India ad est e dalla regione dell’Egeo dell’Anatolia ad ovest. La cucina della città è stata l’ingrediente più forte di questa fusione culturale nel corso della storia.
Nel 2015, Gaziantep è diventata la prima città turca ad essere inclusa nel programma UNESCO UCCN (UNESCO Creative Cities Network) nel campo della gastronomia.
www.gastroantepfest.com
www.turchia.it
(Piergiorgio Felletti)