Approda a Venezia la “Venice Cocktail Week”, in programma dal 13 al 19 dicembre 2021.
Si tratta di una settimana di incontri organizzata con il patrocinio della Città di Venezia in 26 cocktail bar della città, per mettere in luce – informa una nota – “I locali veneziani sotto un’ ottica diversa da quella più tradizionale alla quale fino ad ora siamo stati abituati”.
Nei 7 giorni del festival ogni “Cocktail Bar Vcw21” darà vita ad una “Cocktail List Vcw21” esclusiva, ideata ad hoc per l’evento dedicato alla mixology veneziana.
Inoltre, ogni cocktail bar partecipante avrà nella propria drink list #VCW21, un Signature Cocktail creato appositamente per la kermesse.
Il programma dell’iniziativa prevede nel pomeriggio, l’effettuazione di Masterclass, proposte nei diversi locali Venice Cocktail Week con la partecipazione di ospiti nazionali ed internazionali. Le Masterclass sono tutte gratuite e su prenotazione.
Ed ancora, nel pomeriggio, sono organizzate iniziative culturali ed attività ricreative. Si tratta di incontri divertenti e culturali, che prevedono presentazioni di libri, indirizzati a curiosi ed appassionati. Tutti appuntamenti gratuiti e su prenotazione
I Night Shift e serate a tema con guest di fama internazionale, sono eventi aperti a tutti nei cocktail bar VCW21. Eventi a pagamento, in cui viene richiesto solo il costo del cocktail.
Per l’ospitalità dei visitatori, all’evento “Venice Cocktail Week” hanno aderito anche 22 Hotels disseminati tra le splendide calli ed i suggestivi canali del centro storico della città lagunare che pare sospesa tra acqua e cielo.
Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando ha deciso di organizzare a Firenze la 1^edizione di Florence Cocktail Week.
“Si allunga l’elenco di eventi internazionali – afferma l’assessore al Turismo, Simone Venturini – ospitati da Venezia negli ultimi mesi. Moda, arte, spettacoli, enogastronomia ed ora anche la mixology di altissimo livello. Siamo particolarmente felici dell’arrivo in città della Cocktail Week. Un ‘occasione importante per raccontare al mondo la grande professionalità dei nostri barmen e la qualità dei prodotti utilizzati”.
(Redazione)