Innanzitutto, Atomic ha imparato a padroneggiare la produzione di sci touring e backcountry ultraleggeri. Ora questa conoscenza, i materiali e le tecnologie sono stati applicati agli sci da gara e da pista. Il risultato: 25% di peso in meno. E sì, i nuovi sci funzionano anche meglio dei modelli precedenti. Nelle ultime gare della stagione FIS della Coppa del Mondo di sci alpino 2016-17, Marcel Hirscher era quasi imbattibile. Oltre alle sue straordinarie capacità sciistiche, Hirscher aveva un ulteriore vantaggio: i suoi nuovissimi sci da corsa Atomic Redster Servotec, appena usciti dallo stabilimento Altenmarkt.
I nuovi sci Servotec sono più leggeri del 25% rispetto ai modelli precedenti. La leggerezza era un vantaggio significativo per Hirscher, Michaela Schiffrin e altri piloti del team Atomic.
Leggero combinato con un nuovo sistema di guida I nuovi sci da gara sono un eccellente esempio dei nuovi principi di design di Atomic.
La seconda innovazione significativa negli sci da corsa è Servotec, un sistema di servosterzo unico per gli sci. Con Servotec, gli sci sono più veloci da flettere, più agili e più veloci da reagire. Alle alte velocità, Servotec si irrigidisce, rendendo lo sterzo estremamente stabile.
Servotec è presente su tutti i migliori Redsters, tra cui lo stile Giant Slalom Redster G9, S9 per le curve brevi in stile Slalom e X9 per la fusione di entrambi.
Serie Cloud – piuma per donna
Nella stagione invernale in corso, praticamente tutti gli sci Atomic sono molto leggeri.
Lezioni dal backcountry – Il primo prodotto eccezionalmente leggero di Atomic sono stati gli sci di Backland che sono stati specificamente progettati per lo sci alpinismo.
Ed il principio di leggerezza è stato adattato agli scarponi da sci. Infatti, i nuovi stivali Hawx XTD sono il 28% più leggeri rispetto agli scarponi da sci comparabili. Hanno un strato molto sottile, ma tuttavia si comportano ancora meglio degli scarponi da sci tradizionali. Inoltre, hanno una suola rockered ed un meccanismo di touring. Tanto che si può sciare praticamente con questi stivali.
Punti salienti dello sci alpino
Redster G9
Il nuovo Redster G9 è uno sci perfetto per lunghe curve in stile Gigante. Il Redster G9 è in titanio e viene fornito con sistema Servotec, sciancratura ad alta velocità, full Sidewall e potenza Woodcore.
Cloud 12
Cloud 12 si basa sulle prestazioni e sullo stile della serie Cloud, mantenendo il suo look leggero e premium, ma aggiungendo Servotec per aumentare la potenza dello sci. Adottato dalla serie di corse di Atomic Redster, Servotec genera la massima agilità in curva e massima stabilità in velocità. Cloud 12 presenta anche un leggero Woodcore che migliora ulteriormente l’agilità delle piste.
Hawx Ultra XTD
Hawx Ultra XTD combina il meglio della tecnologia alpina e backcountry di Atomic in un fantastico scarpone da sci incrociato per il freeride e lo sci all-mountain. In tedesco, l’Hawx Ultra XTD potrebbe essere chiamato “Alleskönner”, uno scarpone per tutti i tipi di sci e anche per l’arrampicata.
Atomic
Sci, scarponi, attacchi, abbigliamento completo, bastoncini, caschi, protezioni e accessori sono concepiti per le necessità di ciascun sciatore. L’attrezzatura Atomic permette di vivere un’esperienza importante, che si tratti di sciatori all mountain, freerider o fondisti. L’Azienda della sua fondazione (1955) è situata in Austria, ad Altenmarkt, e molti dipendenti abitano nella zona e sono cresciuti sciando, ecco perché i prodotti Atomic sono permeati di grande passione.
(i.c.)