A Bologna è già visitabile la Torre Asinelli e sono riaperti anche l’ufficio informativo Bologna Welcome di Piazza Maggiore 1/e e lo spazio eXtraBo di Piazza Nettuno, interamente dedicato al verde di Bologna e dintorni. Torre Asinelli – Simbolo di Bologna riapre tutti i giorni (primo ingresso alle 10, ultimo alle 18) con accessi contingentati ed obbligo di mascherina per tutti, eccetto i bambini fino a 6 anni. L’ingresso può avvenire solo su prenotazione ed il biglietto si può acquistare anticipatamente sempre presso l’ufficio informazioni Bologna Welcome di Piazza Maggiore oppure più comodamente online, sul sito dell’Organizzazione.
Per la salita sono formati gruppi da 9 persone, con partenza ai minuti 00’ e 15’ di ogni ora (esempio: 9 persone alle 10:00 e altre 9 alle 10:15, 9 persone alle 11:00 e 9 persone alle 11:15 e così via). Il numero è stato calcolato da tecnici addetti alla sicurezza in base alle metrature, alla logistica degli spazi ed ai tempi di percorrenza della visita.
Ufficio informazioni Bologna Welcome in Piazza Maggiore – E’ aperto con orario 10-19 (dal lunedì al sabato) e dalle 11 alle 17 la domenica. Sarà sempre possibile comunicare con Bologna Welcome tramite il Contact Center dedicato, al numero +39 342 337 2241, via mail booking@bolognawelcome.it o visitando il sito dell’Organizzazione. Lo spazio è sufficientemente ampio per ospitare fino a 15 persone in contemporanea, ma in caso di necessità verrà realizzata una serpentina sotto al portico di Palazzo del Podestà in modo da contingentare gli ingressi.
Spazio eXtraBo in Piazza Nettuno – E’ riaperto anche lo spazio dedicato alle aree verdi ed al turismo slow, con un’immagine rinnovata tanto nelle aree esterne quanto negli assetti interni, attrezzato per illustrare e fare scoprire a visitatori e bolognesi, i Parchi e le altre meraviglie naturalistiche del territorio metropolitano. Per accompagnare una stagione estiva che si preannuncia esplosiva per l’Appennino. Ecco gli orari di eXtraBo: dal lunedì al sabato 10.00 – 19.00, la domenica 11.00 – 17.00); anche in questo caso gli accessi sono contingentati. E comunque possibile comunicare con l’ufficio utilizzando il Bologna Welcome Contact Center.
Ritornano fruibili anche alcune delle esperienze turistiche più amate dai visitatori, tra cui il trenino San Luca Express, con partenza da Piazza Maggiore ed il CityBo Express, con partenza dai Giardini Margherita.
Ma sono previste grandi novità anche online. Infatti, già dal fine settimana del 6-7 giugno 2020 è disponibile il nuovo sito web ufficiale di Bologna Welcome e della Destinazione turistica, ripensato per la fruizione mobile-first ed arricchito di informazioni e dotazioni foto-video, sia per la parte di capoluogo che per l’Appennino, la Pianura e l’area imolese.
(Piergiorgio Felletti)