L’Associazione Mirabile Tibet, con sede a Catania, di recente ha organizzato un viaggio con l’obiettivo di promuovere una regione affascinante, densa di spiritualità che con la bellezza dei suoi paesaggi e la particolarità dei suoi abitanti è in grado di suscitare intense emozioni.
Così, nel corso del mese di luglio 2019, l’Associazione ha selezionato alcuni influencer italiani per dare loro l’opportunità di fotografare, filmare e raccontare la loro esperienza di viaggio per testimoniare tutta la ricchezza e la bellezza della cultura tibetana e per rendere ancora più vicina questa regione a chiunque ne sia affascinato e desideri conoscerla più a fondo.
Le quattro tappe principali lungo le quali si è articolato il viaggio, sono state:
Pechino – Prima tappa Beijing, con visite alla meravigliosa Città Proibita, al Tempio del Cielo ed alla Collina di JingShan. Quindi il mercato del cibo di Wangfunjing, celebre per i suoi snack a base di larve, scorpioni e parti di animali fritti. Ed un’escursione a Mutianyu in un tratto tra i meno battuti della Grande Muraglia. Poi immergersi nell’atmosfera degli ultimi hutong rimasti, gli antichi vicoli della vecchia Pechino, una zona che ricopre una posizione molto importante nella ricca storia della città.
Chengdu – Capitale della provincia del Sichuan, nota anche come “Paese celeste” (Tianfu zhi guo). La città è situata nella zona occidentale del bacino del Sichuan ed è tra l’altro ricca di gustose e deliziose pietanze della famosa cucina del Sichuan ed anche delle celebri case da tè tradizionali intorno alla caratteristica zona di Jin Li.
Lhasa – Centro dello Xizang, nella Regione cinese Autonoma del Tibet, tra i centri abitati più alti del mondo, significa letteralmente avvicinarsi quanto più possibile al cielo senza lasciarsi alle spalle la civiltà. Con 9 delle 14 montagne più alte del globo (che superano tutte gli 8.000 metri) che sono situate proprio in questa porzione dell’Himalaya. Il centro è un recinto sacro ricco di monasteri e luoghi di culto, tra cui il Palazzo del Potala, meta di numerosi pellegrinaggi. Il monastero più antico della città è il Jokhang, la cattedrale del buddismo tibetano, epicentro della vita sociale e spirituale del Paese. Situato nel centro della vecchia Lhasa, questo tempio risalente al VII° secolo è un complesso architettonico che toglie il fiato per la sua bellezza.
Shigatse – Il suo nome significa terra fertile. É situata in una piana in cui confluiscono due grandi fiumi, il Brahmaputra e il Nianchu. Situata a circa 3.800 metri di altitudine, Shigatse è la seconda città del Tibet e capitale della provincia di Tsang. Shigatse è da sempre il feudo del Panchen Lama, considerato il secondo Buddha vivente. Il cuore pulsante della spiritualità della regione è il Monastero di Tashilhunpo, un’autentica meraviglia di arte e architettura.
Mirabile Tibet continua nel suo lavoro con il proposito di diventare il punto di riferimento per chi intende avvicinarsi alla straordinaria cultura del Tibet ed anticipa che dopo questa prima iniziativa ne seguiranno a breve altre (viaggi, seminari, mostre, pubblicazioni ed altro ancora) con l’auspicio di far conoscere e portare un numero sempre maggiore di visitatori sul Tetto Del Mondo.
(Pg.F.)