A Ferrara è tutto pronto presso il quartiere fieristico della città estense, per la nuova edizione del Salone nazionale delle Sagre 2018, in programma il 14 e 15 aprile 2018.
Come ogni anno, la stagione di Sagre e Dintorni inizia con Misen, un evento unico nel suo genere: sicuramente la mostra-assaggi più famosa d’Italia. E così i padiglioni della Fiera si riempiranno dei colori, profumi e sapori delle più importanti Sagre del Ferrarese, ma non solo, dall’Emilia-Romagna al Veneto, passando per la Puglia, le Marche, la Lombardia ed il Lazio, sono numerosissime le Regioni che prenderanno parte all’evento, permettendo ai visitatori di compiere una sorta di tour fra le prelibatezze italiane di ogni latitudine muovendo solo pochi passi.
Infatti, l’Associazione Turistica Sagre e Dintorni rappresenta un punto di riferimento di livello nazionale per il turismo enogastronomico con un calendario senza precedenti che riguarda le province di Bologna Ferrara Modena Mantova Rovigo e Verona.
Cucina di altissima qualità, passione, divertimento, cultura della propria identità e delle proprie tradizioni, questi gli ingredienti dello straordinario successo delle sagre paesane.
L’unico evento in Italia che presenta oltre 100 sagre enogastronomiche. Perchè, solo per l’occasione si potranno scoprire così tanti piatti tipici di tutte le regioni ed inoltre propone specialità delle migliori tradizioni enogastronomiche del Paese – opportunità di marketing territoriale per gli operatori commerciali, culturali e del turismo, pubblici e privati – stand per la vendita dei prodotti – corsi e laboratori di cucina – incontri tematici con gli esperti del settore – spettacoli e giochi per i più piccoli.
Il biglietto d’ingresso comprende il consumo di tutte le degustazioni delle varie sagre, oltre al libero accesso a tutti gli spazi espositivi.
Un biglietto, mille sapori. Perchè sono davvero tantissimi gli assaggi proposti che spesso ci si lascia prendere dalla frenesia di passare velocemente da uno stand all’altro. Invece, sarebbe opportuni sforzarsi di fermarsi a parlare con chi porge un pezzo di storia e di tradizione. Chiedere, ascoltare, assaporare con calma e diventerà un viaggio meraviglioso.
Inoltre, un intero padiglione è dedicato al mondo dell’artigianato, del collezionismo e dei mercatini delle cose curiose.
Dove. Ferrara, Fiera; periodo: 14 e 15 aprile 2018 – orari: sabato, dalle 10 alle 23; domenica, dalle 10 alle 22.30. Prezzi: biglietto intero: 12,- euro; biglietto ridotto: 10,- euro; i bimbi sotto i 10 anni non pagano.
www.misen.it
www.sagreedintorni.it
(i.c.)