Italo è pronto a ripartire, per superare l’attuale emergenza sanitaria e collegare di nuovo l’Italia. Di recente Italo ha programmato un incremento dei viaggi giornalieri, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Tra cui, in particolare, il distanziamento fra i viaggiatori, con i sedili non utilizzabili contrassegnati e non prenotabili in fase di acquisto per rispettare la nuova disposizione dei posti a scacchiera a garanzia della distanza di sicurezza. Oltre ad altre misure, quali i regolari interventi di sanificazione e pulizia a bordo treno, l’installazione di dispenser di gel disinfettante in carrozza, la disponibilità di kit di sicurezza per chi ne fosse sprovvisto ed il controllo biglietti nel rispetto delle giuste
distanze.
Inoltre, la riprogrammazione ha previsto ad integrazione dei due servizi attuali tra Roma e Venezia, la reintrodotte di sei nuove partenze sulla dorsale Torino–Milano–Roma–Napoli. Questi servizi sono studiati per coprire tutto l’arco della giornata, dando la possibilità ai viaggiatori di partire da stazioni quali Milano Centrale alle 06:40, 10:40 e 15:40 con arrivo a Roma Termini rispettivamente alle 10:19, 14:19 e 19:19 e da Roma Termini verso Milano Centrale alle 08:40, 15:40 e 17:40 con arrivo alle 12:20, 19:20 e 21:20. I servizi saranno raddoppiati entro l’ingresso dell’orario estivo e continueranno gradualmente ad aumentare per tutta l’estate.
Riaperte inoltre le biglietterie Italo, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, all’interno delle stazioni di Torino Porta Susa, Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Centrale, per garantire come sempre assistenza e supporto ai viaggiatori non solo in fase di acquisto.
Quindi, dal 14 giugno con l’entrata in vigore dell’orario estivo, Italo introdurrà nuove città nel proprio network; per questo la Società approderà con quattro servizi al giorno in Cilento ed in Calabria. Si potrà arrivare fino a Reggio Calabria senza cambi, garantendo collegamenti diretti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Ci saranno fermate intermedie che consentiranno di raggiungere le meraviglie del Cilento quali Agropoli/Castellabate, Vallo della Lucania e Sapri, proseguendo poi verso la Calabria, servendo così Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni, terminando la corsa a Reggio Calabria. In questo modo i viaggiatori avranno anche la possibilità di raggiungere
gli arcipelaghi siciliani direttamente da Reggio Calabria e Villa San Giovanni, oltre che godere delle bellezze calabresi. I biglietti per queste nuove destinazioni sono già in vendita: saranno due le partenze da Torino verso Reggio Calabria (5:23 e 13:19) ed altrettante da Reggio per tornare verso il Nord (7:30 e 13:30). Una nuova zona del Paese servita da Italo, ricca di bellezze artistiche e naturalistiche da riscoprire.
Anche il mese di luglio sarà protagonista in casa Italo; infatti, saranno introdotti sei nuovi servizi che collegheranno alcune delle città già presenti nel network di Italo alle nuove fermate di Rimini, Riccione, Pesaro ed Ancona.
www.italotreno.it
www.italospa.italotreno.it
(Piergiorgio Felletti)