A Sandrigo, dal 16 al 21 settembre 2020, è in programma la Festa del Bacalà alla Vicentina. La 33^edizione della manifestazione, che celebra il piatto principe della tradizione culinaria veneta, sarà più breve rispetto agli altri anni, concentrandosi in un’unica settimana. Inoltre, l’organizzazione sarà impostata in modo tale che i partecipanti potranno accedere solo su prenotazione e nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale. Gli ingressi saranno infatti scaglionati ed i visitatori verranno serviti direttamente ai tavoli. info@prolocosandrigo.it
Inoltre la Pro Sandrigo che organizza l’evento, ha costituito una rete di collaborazioni sul territorio che ha portato all’organizzazione di una serie di eventi diffusi che saranno realizzati nel corso del periodo della festa e per l’intero mese di settembre in ristoranti, cantine, locali e luoghi d’arte tutti finalizzati a celebrare il Bacalà alla Vicentina.
Protagonista assoluto sarà inevitabilmente lo stoccafisso, preparato secondo la classica ricetta codificata. Si gusterà il bacalà cucinato in modo tradizionale, accompagnato da polenta al cucchiaio, oppure in una delle varianti presentate nelle diverse serate, tra cui gli gnocchi ed il risotto al bacalà.
Info in breve – Festa del Bacalà
Quando: da mercoledì 16 a lunedì 21 settembre 2020;
Dove: Piazza SS. Filippo e Giacomo a Sandrigo (Vicenza);
Orario: tutte le sere, sabato e domenica anche a pranzo. Prevendite sul sito dedicato.
(Piergiorgio Felletti)