Novità sinergiche per la 49^edizione della Mostra dei Vini di Luvigliano di Torreglia (Pd), in programma dal 27 ottobre all’11 novembre 2018, abbinata alla Selezione del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Euganei, che da 25 anni accompagna la storica manifestazione organizzata dall’Associazione San Martino di Luvigliano nelle sale di Villa Pollini, con il patrocinio dell’amministrazione comunale locale. A dar man forte alle già dinamiche realtà di quest’angolo dei Colli Euganei, definito come la “Wine and food valley” del Veneto, ci saranno infatti anche i ristoratori dell’Associazione delle Tavole Tauriliane. Che, aderendo all’invito di Andrea Dainese, presidente della San Martino, hanno preparato dodici ricette per altrettanti piatti da abbinare i vini saliti sul podio dei migliori alla selezione vini rossi del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Euganei 2018.
Così, per l’intera durata della Mostra, in ogni ristorante delle Tavole Taurilane, i commensali potranno provare il piatto ideato da ogni ristoratore proposto in abbinamento ad uno dei dodici magnifici rossi DOC , cabernet DOC e Merlot DOC che sono saliti sul podio de vincitori e dei selezionati dagli esperti nominati dal Consorzio.
Si tratta di una collaborazione sinergica sia per valorizzare gli elementi peculiari del vulcanico territorio Euganeo, rappresentati dai vini e dalle tipicità gastronomiche che per riaffermare il forte spirito di squadra che si rinnova ancora una volta tra le componenti produttive di Torreglia, cittadina fortemente vocata all’accoglienza, all’ospitalità ed all’arte della convivialità.
Qualità che nelle invenzioni gastronomiche dei ristoratori delle Tavole Tauirilane, trova senza dubbio la sua migliore esaltazione ma, soprattutto, la valorizzazione ideale.
Va infine ricordato che a Villa Pollini sede della Mostra, sarà anche possibile degustare tutte le circa duecento etichette proposte dalle aziende di questo vulcanico territorio, racchiuso dallo spettacolare scenario dei Colli Euganei. Maggiori dettagli si possono trovare visitando le pagine social del Consorzio di Tutela, delle Tavole Tauriliane e del Comune di Torreglia.
(Piergiorgio Felletti)