La Room&Breakfast Casa Gugù, inaugurata di recente, situata in pieno centro storico di Ravenna, è ospitata all’interno di un palazzo signorile. La privilegiata posizione di Casa Gugù consente agli ospiti di visitare le monumentali vestigia storiche ed gli splendidi artistici mosaici custoditi all’interno di chiese e chiostri millenari. Ma anche di visitare la tomba di Dante Alighieri del quale nel 2021 di celebrano i 700 anni della morte avvenuta in città, abbinando anche le diverse mostre a tema allestite ed ospitate in diversi palazzi storici del centro cittadino.
La nuova struttura ricettiva articolata su due piani, a conduzione ed atmosfera familiare, dispone di cinque camere, moderne e funzionali; una suite che può ospitare fino a 4 persone, dotata di cucina esclusiva ed anche le altre quattro camere, eleganti e signorili, sono dotate di ogni comfort.
Inoltre, a disposizione degli ospiti è stato ricavato un locale in cui è disponibile una libreria dotata di diversi volumi dei più vari generi letterari. Un angolo di Casa Gugù che viene utilizzato anche per gustare una squisita e ricca colazione che offre, tra l’altro, dolci di qualità fatti in casa. Ma è anche possibile gustare i formaggi di un caseificio del circondario ravennate. (info@casagugu.it)
E dopo una giornata trascorsa andando alla scoperta della città oppure dopo avere concluso gli impegni di lavoro, retrostante Casa Gugù è disponibile un ampio spazio all’aperto in cui è installato un antico pozzo in cui è piantato un melograno che consente di godere della fresca ombra prodotta dalla folta chioma verde.
(Piergiorgio Felletti)