Infatti, a Ferrara e provincia sarà proprio un “Novembre Magico”, la manifestazione ideata da Stileventi Group, con il supporto del Consorzio Visit Ferrara, che organizza quasi 90 operatori turistici di tutta la Provincia ferrarese, propone per 4 weekend, dal 1° al 29 novembre 2015, il coinvolgimento di tre città della provincia ferrarese, Migliarino, Copparo e Ferrara, con una miriade di artisti italiani ed internazionali, numeri di magia classica e moderna, giochi di prestigio, illusioni, spettacoli, eventi enogastronomici e colpi di scena.
L’anteprima è domenica 1° novembre, quando diversi artisti faranno ammirare al pubblico le loro doti magiche nel centro commerciale “Il Castello” di Ferrara accompagnati da Antonio Casanova, illusionista di “Striscia La Notizia”, tra gli special guests della rassegna, che sarà protagonista degli spettacoli finali del 29 novembre nel Teatro Comunale ferrarese “Claudio Abbado” (ore 17 e 21.15).
Mentre, il 7 e l’8 novembre i visitatori potranno scoprire una Ferrara misteriosa e sconosciuta, viaggiando in altri mondi ed in altre epoche con l’evento “Noctis Domini: i signori della notte”. Sempre il 7 novembre, “Novembre Magico” farà tappa a Migliarino con gli spettacoli di Ibo Magic Show, che di seguito approderanno a Copparo il 14 novembre e a Ferrara il 29 novembre.
Tra i protagonisti: il genio impossibile Shezan, il ventriloquo Andrea Fratellini e I.ma.gi.a., che sono stati tra i partecipanti di Italia’s Got Talent e Tu si que vales, il campione italiano di magia 2011 Mirco Menegatti e la campionessa italiana di magia 2015, Gaia Elisa Rossi e poi i mentalisti Woland e Pino De Rose, oltre al grande illusionista Alberto Vio.
La magia è l’arte di stupire, non possono quindi mancare giochi e sorprese per bambini, come quelli della “Castagna Magica” l’8 novembre a Migliarino ed i laboratori magici per ragazzi il 28 e 29 novembre nella caffetteria del Castello Estense di Ferrara. E se anche la cucina ha qualcosa di magico, durante tutta la manifestazione, sono tanti gli appuntamenti enogastronomici, come il 13 novembre il Ristorante Il Biancoconiglio ed il 28 novembre il Ristorante Orsatti 1860 di Ferrara, danno vita a cene spettacolo, il 29 c’è un pranzo speciale a “Il Cappellaio Matto” ed un aperitivo con street magic all’Hotel Carlton, per concludere a mezzanotte e mezza con una cena con gli artisti. Stregate sono inoltre le visite guidate nel centro storico ferrarese, alla scoperta di miti e leggende, con l’Associazione Guide Turistiche (7 euro a persona, gratuito fino ad 11 anni). Info: 0532210844, 3336735373.
Così, per vivere un weekend di magia il 28 e 29 novembre, è fruibile una proposta dell’agenzia viaggio Link Tours, che include notte all’Hotel Carlton, prima colazione, visita guidata alla città, ingresso al Teatro comunale per l’Ibo Magic Show con Antonio Casanova. Il prezzo è di 65 euro a persona. Con 35 euro in più si può partecipare alla cena di gala.
Novembre Magico è realizzato in collaborazione con Ibo Italia Ong Onlus, l’Associazione di volontariato cui andrà parte del ricavato della manifestazione per importanti progetti di solidarietà.
(i.c.)