A Vicoforte, antico e suggestivo borgo collinare della provincia di Cuneo, tutto è pronto per l’edizione 2019 della “Festa della Natività di Maria Santissima”, in programma dal 7 al 9 settembre. Per l’occasione, circa 700 bancarelle circonderanno il Santuario dalle 9 del mattino fino alle 19. Tra gli eventi collaterali anche lo spettacolo pirotecnico di Mondovì del 7 settembre. Una festa tradizionale che iniziò nel luglio 1596, in occasione della posa della prima pietra del Santuario. Adesso l’area interessata oggi dalla Fiera ha uno sviluppo di circa 12 ettari su cui si riversano, nei tre giorni della festa, oltre 200.000 persone. Si tratta di un rilevante appuntamento fieristico con per l’edizione 2019 ha fatto registrare un alto numero di espositori, in particolare per il settore zootecnico che quest’anno ha reso necessaria la realizzazione di nuovi steccati per i cavalli, presenti in numero maggiore rispetto agli anni precedenti. Anche l’area dei piccoli animali, che attira sempre molte famiglie e bambini, risulta al completo.
La Fera ‘d la Madona, rappresenta il tradizionale appuntamento che annuncia l’imminente arrivo dell’autunno nel Monregalese. Un evento catalizzatore che, insieme a Florete Flores e Cavalli a Vì, richiama da sempre sul territorio un numero importante di turisti e visitatori. Così, per fornire informazioni e servizi, l’Ufficio IAT cittadino, gestito dall’ATL del Cuneese, sarà aperto, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre ad orario continuato, dalle 9.00 alle 19.00.
Un’imponente macchina organizzativa si muoverà anche dal punto di vista della sicurezza; per questo sarà nuovamente chiusa al traffico la S.S. 28, dalle 8 di sabato 7 settembre alle 22 di lunedì 9 settembre 2019, così come l’area attorno al Santuario. Info: iatvicoforte@cuneoholiday.com
(I.C.)