Vueling, Compagnia aerea spagnola del gruppo IAG (International Airlines Group), presenta la programmazione per la stagione estiva 2022, che prevede anche l’attivazione di cinque nuove rotte, mai operate prima in estate dall’Italia. Si tratta dei voli diretti che collegheranno Parigi Orly agli aeroporti di Bergamo, Torino, Genova, Bologna e Bari.
Dall’aeroporto di Roma Fiumicino, uno degli hub internazionali di Vueling, la Compagnia offre in totale 25 rotte per l’estate prossima.
Tra i voli chiave i collegamenti diretti con 10 città spagnole, tra cui anche le isole Baleari e le isole Canarie.
Oltre alle rotte che connetteranno l’aeroporto romano con destinazioni in Grecia, Croazia, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.
Da Firenze, in cui Vueling ha posto la sua base già dal 2012, la Compagnia offrirà 11 rotte per destinazioni in Spagna, Grecia, Francia, Paesi Bassi, Danimarca e Regno Unito, in aggiunta al mantenimento delle due connessioni domestiche verso Catania e Palermo.
Inoltre, la Compagnia aerea conferma la presenza in altri 14 aeroporti italiani: Milano Malpensa con 5 rotte per Barcellona, Ibiza, Bilbao, Alicante e Parigi Orly; Bergamo Orio al Serio con Parigi Orly e Catania e Palermo con Barcellona e Firenze.
Ed ancora, Bologna, Bari, Genova e Torino con Barcellona e Parigi Orly; Venezia, Napoli, Pisa, Olbia, Alghero e Cagliari con Barcellona.
Il nuovo programma di volo di Vueling in Italia, per la prima volta rientra nel piano di trasformazione Vueling Transform all’interno del progetto Advanced Network Design, che ha l’obiettivo di stabilire nuovi approcci alla progettazione della rete Vueling.
Dal 26 marzo al 29 ottobre 2022, Vueling programma quindi un totale di 120 destinazioni in più di 30 Paesi, incrementando le frequenze offerte rispetto al 2021 con una capacità simile a quella del 2019 pre-pandemia.
Un’esperienza digitale per facilitare le procedure. Dall’inizio della pandemia, e nonostante gli inconvenienti, Vueling ha sempre cercato di essere all’avanguardia digitale per facilitare l’esperienza dei suoi passeggeri in un momento così complesso.
La Compagnia ha sviluppato diverse soluzioni digitali con l’obiettivo di riacquisire fiducia in volo e rendere diversi processi il più semplice possibile.
Con l’Health Pass permette al cliente di inviare la documentazione necessaria prima del volo.
Invece, per il riconoscimento facciale, in collaborazione con Aena, Vueling ha implementato nell’aeroporto di Barcellona, un progetto pilota per l’imbarco biometrico.
Ed ancora, Vueling è stata la prima Compagnia aerea low-cost ad offrile il Travel Pass IATA, ora disponibile su 26 rotte.
Vueling ha, inoltre, guidato la digitalizzazione dei suoi canali di assistenza clienti, implementando una nuova piattaforma per fornire una customer experience migliorata, utilizzando chat automatiche, senza la necessità di parlare con un assistente.
(Piergiorgio Felletti)