Ad appena mezz’ora di macchina dall’aeroporto internazionale della Costa Azzurra, situata tra Nizza e Cannes, con il suo piccolo promontorio verdeggiante Antibes è una delle perle meno conosciute della Riviera francese, ma un numero crescente di turisti italiani la sta scoprendo ed è comune sentir parlare italiano nelle pittoresche stradette del centro storico,
affollate di piccoli negozi, bar e ristoranti con tavolini all’aperto, soprattutto durante i tempi canonici delle vacanze delle famiglie italiane: Natale, Pasqua ed il mese di agosto. La vicinanza geografica con le regioni dell’Italia del Nord, Liguria, Piemonte e Lombardia, ne fa però una meta anche per un bel fine settimana di primavera.
Oltre al mare e allo shopping, scelte sempre molto popolari, c’è molto da fare anche dal punto di vista culturale per chi sceglie di fermarsi qualche giorno ad Antibes oppure nella contigua Juan-les-Pins. Dal museo Picasso nel castello Grimaldi alle passeggiate in mezzo al verde sul promontorio fino a salire alla
cappella di Notre Dame de la Garoupe con splendido panorama, dalla visita al Fort Carré al parco marino di Marineland la cittadina francese offre attrattive per adulti e ragazzi ed è infatti una destinazione spesso scelta dalle famiglie sia francesi, sia italiane.
E per chi è disposto a lasciare il mare per un’escursione nel retroterra, in macchina oppure servendosi degli efficienti mezzi pubblici, la scoperta dei pittoreschi paesi di Vallauris (www.vallauris-golfe-juan.fr), Biot (www.biot-tourisme.com) e Valbonne (www.ville-valbonne.fr), merita veramente di essere fatta: tutti i musei sono compresi nel French Riviera Pass che per uno, due o tre giorni dà ingresso a tutte le attrazioni della Costa Azzurra.
Il Royal Antibes è un albergo a quattro stelle con 64 tra camere, suite e appartamenti in fronte mare sulla passeggiata, con spiaggia privata, parcheggio, Spa e ristorante in gestione separata, diretto dall’italiano Alessandro De Guidi, con una bella terrazza-salotto con comodi tavolini all’esterno frequentati anche d’inverno nelle belle giornate di sole che da queste parti sono molto frequenti. La sala riunioni può accogliere fino a 55 persone in modalità cinema e 35 persone a ferro di cavallo.
www.antibesjuanlespins.com
www.france.fr
www.hotelroyal-antibes.com
(Leonardo Felician)