La Vallonia, cuore verde e autentico del Belgio francofono, propone a buongustai ed agli amanti del turismo enogastronomico, di andare alla scoperta della sua anima più golosa.
Questa Regione, con la sua ricchezza naturale, la passione dei produttori e la creatività degli chef,
si rivela una destinazione in cui il gusto diventa esperienza.
Un territorio da assaporare – Foreste rigogliose, fiumi d’acqua cristallina, orti e vigneti: la Vallonia è una terra generosa che offre una eccellente varietà gastronomica.
I salumi delle Ardenne, le trote fresche ed i formaggi artigianali, ogni prodotto racconta una storia fatta di tradizione, passione e qualità.
Ma anche birre, vini, liquori e distillati, i dolci e le torte, sono da annoverare tra i migliori prodotti che indurranno visitatori e buongustai ad intraprendere un viaggio culinario
per assaporare specialità davvero uniche, dell’universo dei sapori in Vallonia.
Itinerari del gusto – VISITWallonia mette a disposizione mappe e guide per gli amanti delle birre, dei vini e dei liquori, alcune dettagliate cartine, scaricabili gratuitamente, in grado di contribuire a disegnare l’itinerario perfetto per la visita di luoghi speciali nella Regione.
La cultura della birra belga iscritta al patrimonio culturale e immateriale dell’UNESCO, consente di scoprire un prodotto ma soprattutto un territorio, una tradizione e luoghi davvero speciali.
Una cartina che porta a scoprire 89 birrifici in cui si producono celebri birre tutte lavorate sul posto.
Tra i percorsi più suggestivi, il Sentiero GR delle Abbazie Trappiste, che si sviluppa per
290 km e suddiviso in due tronconi: Chimay-Rochefort (174 km) e Rochefort-Orval (116 km), permette di abbinare escursionismo e degustazioni di birre iconiche.
Ma sono fruibili anche romantici soggiorni tra castelli e vigneti, per andare alla scoperta della magnificenza del patrimonio architettonico e la raffinatezza prodotti locali della Regione nel corso di un magico weekend di coppia.
Per questo, VISITWallonia propone 5 programmi per permettere di esplorare fortezze, residenze di piacere, vigneti e cantine della Regione.
La Vallonia è anche patria di maestri cioccolatieri di fama internazionale, come Jean-Philippe Darcis e Benoit Nihant e di dolci tipici come le gaufres di Liegi, i Couques di
Dinant e le torte tradizionali. Un vero paradiso per chi ama i dessert.
Durante le festività natalizie e di fine anno, la Vallonia si veste di sapori e colori tra mercatini, visite guidate ai produttori, degustazioni e ricette da provare a casa.
È il periodo perfetto per portare in tavola l’eccellenza vallone e vivere un’esperienza autentica.
Partecipando alle visite guidate nelle cantine e distillerie lungo l’itinerario proposto dalla mappa dedicata, si avrà anche accesso ai loro punti vendita.
Inoltre alcuni di essi dispongono anche di un negozio online per assaporare i prodotti del territorio originali e di altissima qualità tutto l’anno.
(Piergiorgio Felletti)
















