Per valorizzare ulteriormente il Soave, annoverato a pieno titolo tra le denominazioni più storiche d’Italia, il Consorzio di Tutela Vini Soave ha realizzato un’interessante iniziativa editoriale, che racchiude la sintesi di vent’anni di ricerca. Un’opera che testimonia l’impegno dei produttori e del Consorzio nel 50esimo della sua fondazione.
Si tratta della pubblicazione del volume “Soave Terroir”, un nuovo capitolo della storia moderna della denominazione, che esalta la grande maturità e consapevolezza del territorio, capace di individuare e far conoscere intimamente ogni aspetto di sé, cogliere le sfumature e le differenze, dettagli che solo un occhio attento può scoprire. Perchè “Terroir” è un concetto che richiama quel rapporto simbiotico tra uomo, clima e suolo in cerca di un continuo equilibrio anno dopo anno.
Il volume è disponibile presso la sede del Consorzio, in via Mattielli, 11 a Soave (Vr) per tutti coloro che lo richiedono con un contributo di euro 20 (https://ilsoave.com); può essere acquistato anche online presso la Libreria Bonturi di San Bonifacio (Vr), con un contributo alle spese di spedizione. info@libreriabonturi.it
(I.C.)