Il Borneo Malese è un luogo sorprendente, sinonimo di avventura per le sue verdeggianti giungle, le foreste pluviali ancora incontaminate, la straordinaria biodiversità, il suo sapore esotico e le sue acque trasparenti. È una terra magica, ricca, capace ancora di far sognare ed evocare miti e leggende.
Così, Star Clippers si appresta per la prima volta a veleggiare tra la Penisola malese e la costa del Borneo, tra le regioni del Sarawak e del Sabah,
proponendo due itinerari di 10 e 11 notti e partenze a maggio e ad ottobre 2019.
La partenza è prevista dall’elegante e futuristica Singapore, il “diamante d’Asia”, con successivi approdi a Kuching, capitale del Sarawak, dal fascino coloniale, nota come la “città dei gatti”, quindi a Bintulu, da dove sarà possibile effettuare una visita al Parco Nazionale di Similajau ed a Miri, famosa per il complesso di grotte calcaree di Niah e l’omonimo sito archeologico. La tappa successiva è Bandar Seri Begawan, capitale del sultanato del Brunei, con le sue ampie strade e gli imponenti edifici governativi, con i suoi sfarzi e la natura rigogliosa. Ed ancora, andare alla scoperta dell’ambiente naturale incontaminato di Pulau Tiga, l’isola più grande tra le tre che formano il parco Pulau Tiga.
La crociera si conclude nella suggestiva città portuale di Kota Kinabalu, capitale del Sabah. Da tutti chiamata KK, è famosa per i suoi straordinari tramonti dorati, per le bellissime spiagge, i mercati e la maestosa moschea. L’itinerario di 11 notti, in partenza da Kota Kinabalu, prevede un’ulteriore sosta in Indonesia, prima di raggiungere Singapore.
Ecco le due crociere proposte:
Borneo orientale (10 notti) – Partenze: 18 maggio e 5 ottobre 2019
Itinerario: Singapore, due giorni di navigazione, Kuching (notte compresa), un giorno di navigazione, Bintulu, Miri, Bandar Seri Begawan, Pulau Tiga, Kota Kinabalu.
Quota: a partire da 2.535 € a persona (con trattamento di pensione completa, in cabina doppia, categoria 6 interna – spese portuali e trasporti via terra e aerei esclusi).
Borneo occidentale (11 notti) – Partenze: 28 maggio e 15 ottobre 2019
Itinerario: Kota Kinabalu, Pulau Tiga, Bandar Seri Begawan, Miri, Bintulu, una giornata di navigazione, Kuching (notte compresa), due giornate di navigazione, Nongsa Point Marina, Singapore.
Quota: a partire da 2.790 € a persona (con trattamento di pensione completa, in cabina doppia, categoria 6 interna – spese portuali e trasporti via terra e aerei esclusi).
(I.C.)
















