Valderice (Tp), situata nell’area dell’Agroricino che si estende nella parte occidentale della Sicilia, immersa nel verde, può offrire diversi suggestivi scenari naturalistici ed ambientali tra cui colline, zone selvatiche in cui prosperano flora e fauna, spiagge con mare cristallino e scogliere, paesaggi davvero unici che fanno del paese uno dei luoghi tra i più frequentati di vacanza, soprattutto durante l’estate.
E proprio in questo periodo estivo 2020, tra le numerose iniziative e manifestazioni organizzate e proposte per residenti, turisti e visitatori, si è ricavato un proprio spazio il festival della musica “Onda Festival”, giunto alla 3^edizione ed in programma il 28-29 agosto, che andrà in scena presso il Teatro comunale “Nino Croce”, situato all’interno della lussureggiante e suggestiva pineta comunale. Un festival della musica “Made in Sicily” organizzato dal Comune di Valderice e dall’Associazione Musicale “Rinoscky Music”, con il patrocinio dell’ARS–Assemblea Regionale Siciliana ed il supporto di aziende. L’ ideazione e la direzione artistica del Festival sono del musicista e produttore siciliano, Rino Marchese.
Oltre che per la magnifica collocazione, Onda Festival vanta anche delle lineup di grande valore artistico in quanto, nel corso di questa edizione, si esibisconomusicisti e gruppi di elevato spessore musicale. Infatti, sul palco del “Nino Croce”, con la presentatrice Giusy Deblasi, attrice e speaker radiofonica, si alternano diversi artisti. Come Alfio Antico, con il concerto d’apertura del festival, venerdì 28 agosto (dalle 21,30). Artista poliedrico, Alfio
Antico è cantautore, musicista ed attore teatrale, annoverato tra i maggiori interpreti mondiali della tammorra e del tamburo a cornice. Di seguito, alle 22,30 si esibiscono “I Lautari”, che da trenta anni propongono una visione originale della tradizione, armonizzando la ricerca e rielaborazione di canti siciliani alla composizione di brani inediti.
Mentre sabato 29 agosto (dalle 21,30), sarà la volta del cantautore siciliano, Ivan Segreto, al piano con Roberto Pistolesi alla batteria, protagonisti di un’istantanea autentica, ricca di sfumature sulla musica più attuale ed innovativa. La rassegna musicale Onda Festival, è chiusa dalle 22,30, con “Arenaria“, un progetto musicale nato nel 2009 che, a seguito dell’omonima pubblicazione di Mario Crispi, costruisce paesaggi musicali che si dipanano tra evocazione e narrazione e ne definisce le dimensioni sonore, avvalendosi delle capacità espressive dei musicisti che lo compongono.
Per lo spettacolo di Valderice sarà ospite Anita Vitale, voce degli Agricantus.
L’ingresso è gratuito ma su prenotazione nel rispetto delle misure sanitarie restrittive anti-Covid-19. Per prenotazioni ed informazioni info o messaggi WhatsApp al 3885662176, fino alle 12,00 del giorno del concerto.
(Piergiorgio Felletti)