La rassegna 2019 del Bassano Wine Festival, organizzata di recente presso la storica Villa Morosini Cappello a Cartigliano (Vi), ha consentito ai numerosi visitatori di andare alla scoperta del poco conosciuto ma apprezzato e di grande qualità, del variegato mondo delle piccole cantine. Aziende di piccole dimensioni che però vantano una qualificata produzione vinicola che ha consentito sia agli addetti ai lavori che agli appassionati del settore di scegliere tra oltre 100 etichette diverse acquistando direttamente dal produttore e anche di assaggiare diverse specialità culinarie.
Proprio i banchi espositivi di specialità gastronomiche hanno riservato sorprendenti momenti gourmet proponendo produzioni tipiche artigianali provenienti da diversi territori nazionali. Come per l’azienda “Sicilia in Bocca” che commercializza prodotti tipici siciliani individuando aziende che, nel rispetto dell’antica tradizione popolare della preparazione casalinga ed artigianale di conserve, pasta, olio, e dolci, ripropone gli antichi sapori all’insegna della genuinità e tipicità in particolare del territorio che circonda l’Etna. Anche così, ha sottolineato Lorenzo Cifalinò, titolare dell’azienda che ha sede a Paternò (Ct), “Attraverso le più tipiche specialità tradizionali, intendiamo fare conoscere oppure riscoprire una cultura siciliana gastronomica ed Artigianale,che da sempre ha reso famosa la nostra isola”. Sicilia in Bocca si rivolge in particolare a strutture di commercio, tra cui, Distributori e Ingrossi Alimentari, Rivendite di Prodotti Tipici, Ristoranti ed Hotel che commercializzano in Italia e nel mondo i prodotti della cucina siciliana, certificati e di alta qualità.
Così, attraverso un articolato servizio di vendita anche online, Sicilia in Bocca consente ai consumatori di apprezzare le più diverse e selezionate specialità tipiche siciliane, dagli ottimi antipasti di vari patè, ortaggi sott’olio, squisiti pesti e sughi, vero cavallo di battaglia aziendale che consentono di dare qualità e gusto ai primi piatti, tra cui un sontuoso pesto di pistacchio oppure il classico pesto alla siciliana. Ed ancora, confezioni di profumati mix di spezie da utilizzare come condimento secco, diverse specie di pesci sottolio e creme a base di pesce come gli apprezzati patè di tonno declinati alle più diverse fragranze come, oltre al tradizionale, il patè al pistacchio, all’arancia ed ai peperoni arrostiti. Infine, dal catalogo non potevano mancare diverse dolci proposte, tra cui il miele ai diversi sentori, marmellate di frutta corpose e gustose con percentuale del 65% di prodotto utilizzato. E pasticcini alla frutta e mandorle nonché croccanti alla mandorla ed al pistacchio.
Un mondo gastronomico siciliano di qualità che merita di essere scoperto ed apprezzato per i profumi, gusti e fragranze che rendono così unica e meravigliosa la tradizione gastronomica della Sicilia e che Sicilia in Bocca porta a casa dei consumatori.
Piergiorgio Felletti
Foto: Irene Cazzanti