Nel cuore di Courmayeur, ridente località alpina valdostana, domenica 2 settembre 2018, si tiene Lo Matsòn, il mercato contadino in cui si possono trovare le specialità che rendono unica la Valle D’Aosta. La parola “matsòn” in patois significa“merenda” ed è il conviviale momento della giornata dedicato al cibo. Si tratta di un mercato fatto soprattutto di storie e di tradizione ed al mercato di Courmayeur ce ne sono tante: della famiglia che da generazioni fa formaggi perché è ciò che sa fare meglio, dell’impiegato che ha cambiato vita e ora si dedica al foraging, di chi ha lasciato la città ed ha realizzato un sogno oppure chi dalla Valle non se ne è mai andato.
Così, Lo Matsòn ancora una volta il protagonista sarà il cibo, come forma di relazione in grado di raccontare la storia del territorio e dei produttori della Valle d’Aosta. Oltre alla scoperta dei prodotti locali, si coltivano anche relazioni intense e profonde, grazie alla capacità del cibo di creare un’atmosfera magica di convivialità in cui l’artigiano trasmette la passione, la cura e l’amore che mette nel coltivare la propria terra e nel vedere i frutti del proprio lavoro. Si può toccare con mano e vedere con i propri occhi, ciò che è in grado di produrre la terra ancora oggi.
Come da tradizione, fin dalle prime ore del mattino i produttori esporranno lungo le vie del centro i loro prodotti: formaggi, salumi, ortaggi, ma anche erbe aromatiche, miele, vino, distillati e cioccolato artigianale. Saranno un’ottantina circa i produttori presenti, dieci in più rispetto all’edizione 2017, con delle aggiunte di pregio: Azienda Agricola Davide Lugon, Alpiflora, Il Frutteto ed Azienda Viticola Edoardo Braga.
La novità 2018, è proposta da Nathan Pavese con lo street food a km 0 interpretato dalle Nathan’s Chips, realizzate con patate coltivate a Morgex e fritte al momento.
Ed ancora, “Amorland”, agricoltura etica di montagna, che produce ortaggi senza utilizzo di sostanze chimiche e macchinari, incluso un allevamento di suini allo stato brado da cui ottengono lardo e altri insaccati, esperimento unico nel suo genere in Valle d’Aosta.
Mentre, all’ora di pranzo l’aria si riempie dell’aroma di un particolare street food valdostano, in degustazione alla Maserati Mountain Lounge, a partire da mezzogiorno.
Intanti, animazioni musicali si susseguiranno nel corso di tutta la giornata nelle piazze principali del centro – Brocherel, Abbé Henry, Maserati Mountain Lounge, Petigax- a cura tra gli altri dei Gnu Quartet e Quartetto F.
Lo Matsòn – Notizie in breve
Courmayeur, Vie del Centro storico – Sapori autentici, prodotti unici, esperienze e storie vere di produttori coraggiosi: l’inimitabile Food Market di Courmayeur dalle 9.00 nelle vie del centro.
Maserati Mountain Lounge – dalle 10.00 laboratori kids a tema food dedicati alla filiera del grano.
Quindi, dalle 12.00 Degustazione Speciale – “Street Food” realizzato con prodotti locali e ispirato a una ricetta dei “Menu delle Montagne”.
(i.c.)