La 17^edizione del Girotonno, rassegna dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare, da sempre strettamente legate al territorio, è in programma a Carloforte, dal 30 maggio al 2 giugno 2019. Con quattro Paesi in gara, tanti chef stellati, degustazioni pubbliche per mettere a confronto ricette della cucina carlofortino-sarda ed internazionale, spettacoli e concerti sotto le stelle.

A Carloforte, suggestivo borgo marinaro situato sull’isola di San Pietro, dal 1738 e senza interruzioni, è presente una delle poche tonnare ancora attive nel Mediterraneo.
La rassegna, organizzata dal Comune di Carloforte in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, ricalca l’indovinata formula delle precedenti edizioni;
Con Tuna competition, che prevede il confronto culinario tra Italia, Ecuador, Giappone e Tunisia per una gara di respiro internazionale, nel corso della quale, ogni giorno si sfidano in banchina gli chef dei quattro Paesi che proongono ricette a base del velocista del mare. Agguerrita risulta la squadra italiana composta da Rocco Pace e Stefano De Gregorio.
L’appuntamento Girotonno live cooking, nel corso del quale, i maggiori interpreti della cucina italiana si esibiscono dal vivo cucinando piatti che poi sono degustati dal pubblico presente.
Ed ancora, il Tuna village, gustoso villaggio di grande respiro gastronomico, in cui il tonno è protagonista; in questo spazio si possono confrontare e scegliere tra le specialità carlofortine e le proposte della cucina internazionale con piatti della tradizione italiana, francese, americana e giapponese.
Spettacoli e musica sotto le stelle, il programma di Girotonno prevede anche in questa edizione numerosi spettacoli e concerti gratuiti che andranno in scena sul palco allestito in Corso Battellieri. Così, giovedì 30 maggio è disputata la Finale Arezzo Wave Band Sardegna 2019, quindi venerdì 31 è prevista l’esibizione di Provenzano Dj e Sandro Bit e sabato 1 giugno, il concerto di Bianca Atzei. Infine, domenica 2 giugno sarà protagonista la band rock cipriota Minus One.
Shopping ed escursioni alla scoperta dell’isola di San Pietro, com l’Expo village, allestito sul lungomare e tra le stradine del centro storico del paese, offre ai visitatori la possibilità di fare shopping, ogni giorno fino a mezzanotte, tra le specialità agroalimentari locali ed i prodotti dell’artigianato sardo. Inoltre, i visitatori del Girotonno avranno la possibilità di conoscere le bellezze dell’isola di San Pietro attraverso diversi itinerari di trekking, tra natura, cultura e salutari passeggiate.
(Piergiorgio Felletti)