In Alta Badia è fruibile dal 15 giugno al 29 settembre 2019, Movimënt, un’insolita palestra all’aperto sulle Alpi, situata sui meravigliosi belvedere dell’altopiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano.
Così, per sportivi, famiglie, ciclisti, appassionati di montagna e di natura, Movimënt riapre i battenti: l’altopiano car-free – e dog-friendly – raggiungibile solo con gli impianti

a fune, è pronto ad accogliere chiunque desideri evadere dalla città e approdare su una morbida distesa verde a 2000 metri di altitudine, in cui praticare sport, rilassarsi, divertirsi. Quest’anno la stagione durerà una settimana in più, per tre mesi e mezzo da utilizzare per ricaricare il fisico nell’incanto dell’Alta Badia, tra le Dolomiti.
Una rete di sentieri unisce i vari parchi attrezzati, i laghetti, i rifugi in cui divertirsi con sport di ogni genere, escursionismo, mtb, arrampicata, minigolf, attività per i bambini, orienteering e geocaching, oppure dove semplicemente rilassarsi.
Le novità dell’estate 2019 non mancano; viene potenziata l’offerta “Bike Beats”, le discese “flow” in terra e sabbia battute, scorrevoli e veloci, con piccoli ostacoli. A partire

dai tre percorsi sterrati che partono dai due lati del Piz Sorega, che saranno collegati, con la possibilità di realizzare numerose varianti che allungheranno i tracciati ed aumenteranno il numero di paraboliche, salti, ponti e bikewall su cui allenarsi e divertirsi. Prima di lanciarsi giù in discesa si consiglia qualche giro di riscaldamento sul circuito pumptrack vicino, che permette di allenare muscoli, coordinazione ed equilibrio.
Salendo in funivia a Pralongià invece si può sperimentare un tracciato nuovo di zecca, un trail di livello medio facile che arriva a Passo Campolongo e Corvara.
Altra novità, a Piz La Villa dove, nei pressi del laghetto con la cascata ed il percorso Kneipp, sorgerà un secondo laghetto delle stesse dimensioni, dedicato al relax, alla lettura, alla ricerca dell’abbronzatura perfetta, al riposo tra un’attività e l’altra.

Ed ancora, un nuovo sentiero che attraversa la Gran Risa, la mitica pista di Coppa del Mondo, passando sotto la cabinovia del Piz La Villa. Aprirà a luglio: si consiglia di salire a bordo dell’impianto e poi scendere a piedi, con lentezza ammirando un paesaggio molto differente da quello invernale, ma altrettanto emozionante. Al cancelletto di partenza c’è un photopoint pronto ad immortalare i visitatori, mentre in fondo alla discesa un maxischermo racconta la storia sportiva di questo luogo.
Gli eventi – Appuntamento il 13 e 14 luglio con l’unica tappa italiana della Rookies Cup, a San Cassiano in cui, al Piz Sorega si potranno ammirare le discese degli under 19 del Downhill. Quest’anno, poi, una sorpresa per i più piccoli; infatti, alla gara principale si aggiunge un divertente evento speciale per rider dai 5 ai 12 anni. Invece, saranno quattro gli appuntamenti con il Movimënt Day: il 28 luglio, il 4, il 14 e il

25 agosto, ovvero tre domeniche e la vigilia di Ferragosto, si sale a Piz La Villa e Piz Sorega per divertirsi in famiglia, accolti da animatori, artisti di strada, maghi, musica dal vivo, giochi e divertimento. In particolare, il 28 luglio parteciperanno anche alcuni tra i migliori atleti di slackline, pronti a dare spettacolo esibendosi sopra il lago Boe, sospesi a mezz’aria, anche a parecchi metri di altezza.
Altre due domeniche, il 21 luglio e il 18 agosto, saranno invece dedicate alle Mini Olimpiadi per bambini dai 5 anni in su e famiglie, con sport, divertenti competizioni ed un emozionante premiazione finale.
Oltre ad attività guidate che comprendono, giochi, laboratori, disegni e sport ogni pomeriggio con la Kid’s hour, molto amata dai bambini; ogni settimana invece è possibile iscriversi al programma di sport e attività di gruppo in compagnia di animatori, con partenza alle 10:30. Il lunedì e il mercoledì sono dedicati al geocaching, il martedì e il venerdì è dedicato all’orienteering, armati di bussola e cartina, mentre martedì, giovedì e domenica si esplorare la natura con gli e-mountainbike tour, per ragazzi da 14 anni in su.
(I.C.)

















