Come una lacrima, preziosa e di gioia, dal subcontinente indiano pare staccarsi lo Sri Lanka, l’antica Ceylon celeberrima, tanto da esserne diventata quasi sinonimo, per le piantagioni di tè, che in epoca coloniale rifornivano l’intera Gran Bretagna. Viaggigiovani.it, sempre al passo con i #nomadimoderni per proporre mete di tendenza, da godere con il rispetto dovuto alle culture altre da noi, invita a scoprire questo Paese incredibile, con un tour speciale dal 28 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, 12 giorni a partire da 1925 euro a persona.
Ecco allora alcune indicazioni che inducono a scegliere questa meta, per eleggere lo Sri Lanka come destinazione per il prossimo viaggio.
I paesaggi
Madre Natura è stata davvero generosa con questo piccolo Paese: in poco più di 65mila kmq (meno di un quarto dell’Italia) si può ammirare una varietà di panorami quasi sconcertante. Dalle splendide spiagge tropicali alla giungla lussureggiante, passando per campi di te perfettamente ordinati, foreste e cascate.
La spiritualità
Chi ha visitato l’India è rimasto senz’altro affascinato dal mood spirituale che abbraccia ogni cosa. E non parliamo soltanto di templi e costruzioni religiose. In Sri Lanka succede qualcosa di simile, solo che si percepisce ancora più intensamente grazie agli spazi ampi, alla maggiore tranquillità e alla natura che in alcuni luoghi è davvero incontaminata.
Il benessere
La disciplina olistica dell’Ayurveda è nata qui e non si può assolutamente ripartire senza aver provato uno dei massaggi rilassanti che sono diventati ora un must dei centri wellness in tutto il mondo.
Il mare
Il Paese è situato in pieno Oceano Indiano, lo stesso delle Maldive e delle Laccadive, che non sono molto distanti. Per questo, una parte del viaggio è ovviamente dedicata al mare, a cui si accede da paradisiache spiagge bianche. Da cartolina.
La joie de vivre
Può sembrare una curiosità da Guinness dei primati, ma lo Sri Lanka è tra i Paesi del mondo che vantano più feste e celebrazioni, quei giorni rossi sul calendario per capirci. Ogni mese c’è qualche ricorrenza da festeggiare, che sia culturale o religiosa, ed è un ottimo motivo per ritrovarsi in famiglia o con gli amici. Per questo, trascorrere il Capodanno in un Paese di festaioli, sarà qualcosa di davvero speciale.
(i.c.)