In Repubblica Ceca è tempo di correre attraverso le città, i parchi ed i boschi che si risvegliano in primavera 2019. Infatti, dal semplice jogging allo sport competitivo, il Paese regala emozioni uniche per professionisti e semplici amatori. A partire dalla prossima Maratona di Praga, ma anche da una serie di altri eventi forse meno noti, ma comunque imperdibili per podisti. La Maratona Volkswagen di Praga – Nota ai più semplicemente come Maratona di

Praga e riconosciuta universalmente tra le dieci migliori competizioni del suo, la gara è giunta quest’anno alla 25^edizione. Marchio d’oro IAAF (International Association of Athletics Federations), in realtà più di una gara costituisce un vero e proprio evento, in programma il 5 e 6 maggio prossimi. I più allenati possono partecipare alla maratona tradizionale (42 km), ma ci sono anche la mini-maratona, perfetta da correre in famiglia o le passeggiate dedicate a chi vuole correre con il proprio cane al fianco. Un vero spettacolo cui fanno da scenografia i più antichi e affascinanti scorci della città e da colonna sonora ottima musica dal vivo. Partenza e arrivo nella Piazza della Città Vecchia.

Mezza Maratona Mattoni di Karlovy Vary, Ceske Budejovice e Olomouc– In programma anche la mezza maratona (21 km) a Karlovy Vary il 18 maggio, a Ceske Budejovice il 1° giugno ed a Olomouc il 15 giugno. Un’occasione per vivere da dentro le tre bellissime città. Sono ovviamente disponibili anche percorsi alternativi e staffette da condividere con gli amici ed il programma prevede maratone musicali e una grande festa conclusiva.
Staffetta O2 a Praga – Dal 25 al 27 giugno, la Staffetta O2 anima il Parco Stromovka. Più che una corsa, una festa: si corre con gli amici, contro team rivali e poi ci si ritempra con bel pic-nic sul prato, sulle note di buona musica. Si può scegliere il giorno preferito,

mettendo insieme una squadra di 4 componenti, riempire il cestino di leccornie e prepararsi a correre.
Behej lesy (corri nei boschi) – Per gli amanti della natura e per chi non ama correre su asfalto, ecco un’intera rassegna nel verde. Da fine aprile a metà settembre, otto gare con percorsi sul morbido e con la garanzia di respirare aria pura, con in più l’opportunità di visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico. Tra questi, la cava Grande America, il castello di Karlstejn e la tenuta di caccia dimenticata di Kladska nella foresta di Slavkov. Ad ogni appuntamento è prevista la possibilità di scegliere tra un percorso da 21 oppure 10 km, gare per bambini ed a squadre. Ecco il calendario: Lednice 27 aprile, Karlstejn 18 maggio, Vysocina 1 giugno, Slavkovsky les 22 giugno, Brdy 20 luglio, Bila 10 agosto, Jizerska 31 agosto e Boletice 14 settembre 2019.
(Pg.F.)