In South Dakota, Rapid City è stata recentemente nominata da USA Today come “Home of Best Attraction in South Dakota”. Infatti, la città è la porta d’accesso a tutta la regione occidentale del South Dakota; si tratta delle mitiche Black Hills – Wapa Sapa – come le definirono i Nativi Lakota e Dakota. Tra l’altro, Rapid City, oltre ad essere la cittadina maggiore del versante occidentale dello stato, con circa 73.000 abitanti, è anche sede aeroportuale. Possiede qualsivoglia attrattiva per ogni gusto con montagne coperte di foreste ed anche quella piacevole personalità western che ben presto diventa parte integrante dello stile di vita sia del visitatore così come dei residenti. Rapid City è quindi l’epicentro per partire all’avventura.
Così, il viaggio può iniziare a Rapid City ed esplorare quest’angolo del South Dakota che conserva alcune tra le più importanti attrattive. Dal Mt.Rushmore al Crazy Horse Memorial, dal Parco Nazionale delle Badlands al Custer State Park, tra le altre.
La cittadina è molto piacevole e conserva ancora il suo flair western. E’ conosciuta anche come “City of Presidents” poiché vanta una grande serie di sculture esposte in molteplici parti del centro cittadino: le statue bronzee dei Presidenti Americani si trovano sugli angoli delle strade, create da artisti locali: Edward E.Hlavka, Lee Leuning, John Loez James Micheal Maher e James Van Nuys.
Per fare un viaggio nella storia delle Black Hills si visita il Journey Museum & Learning Center, iniziando dalle storie dei Nativi Indiani, muovendosi per 2 miliardi e mezzo di anni nella storia delle rocce con la mostra geologica, quindi la paleontologia, l’archeologia, i popoli dei Nativi per arrivare ai pionieri che attraversarono il West. Il museo è circondato da molti ettari di giardini del west, creati con l’intento di presentare la flora indigena della zona delle Black Hills ed altre piante dell’emisfero occidentale. Main Street Square é invece il cuore delle attività nel downtown di Rapid City. All’aperto, presenta fontane ed eventi speciali in ogni stagione. D’estate si possono vedere sotto le stelle o ascoltare un concerto dal vivo. D’inverno si pattina sul ghiaccio e si celebrano le festività natalizie. In calendario il 25 Novembre il Festival of Lights Parade and Downtown Holiday Celebration & Winter Market
Consiglio per lo shopping, Prairie Edge Trading Company & Gallery o Sioux Pottery, entrambi vantano l’arte più raffinata della Great Sioux Nation con opere e manufatti creati da acclamati artisti locali e nazionali.
In una terra così generosa in cui infinite praterie si incontrano con magnifiche montagne granitiche, un visitatore può provare l’esperienza della libertà e dello stile di vita di un cowboy così come la sofisticata atmosfera della cittadina.
(i.c.)